B&B a Spello
Epona Country Club

Italian English French German

B&B in Umbria a Spello a due passi da Assisi Bevagna Montefalco Foligno

Spello - La "Splendidissima Colonia Julia", così chiamata da Giulio Cesare, è forse uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati di tutta la regione.Famosa per i suoi prodotti tipici di eccezionale qualità, Spello offre anche cultura (affreschi del Pinturicchio) e manifestazioni uniche nel loro genere (l'infiorata del Corpus Domini).EVENTI : Festa dell'Ulivo e Sagra della Bruschetta (febbraio), Infiorata del Corpus Domini (giugno)

Foligno - Il centro storico di Foligno è antico ed intrigante, con monumenti d’importanza storica ed artistica straordinaria. Le cose da vedere sono tante, ma grazie alle sue modeste dimensioni, è possibile visitare questa cittadina umbra in una sola giornata tenendo tuttavia presente alcune tappe principali da non perdere. Tra i tesori da scoprire consigliamo la Piazza della Repubblica con il Duomo, il Palazzo Comunale del '200, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del '500 e il Palazzo Trinci, che conserva alcune sale pregevolmente affrescate e con un museo al suo interno. Da non perdere anche la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, caratterizzata, oltre che dagli affreschi del '400 e del '500, dalla bella torre campanaria e da un portico del XI secolo.

Assisi - La città di San Francesco è tra le mete più visitate al mondo, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Imperdibili sono le due Basiliche dedicate al fraticello di Assisi : la Basilica Superiore con i famosi affreschi di Giotto e la Basilica Inferiore che ospita la cripta di San Francesco.
EVENTI : Calendimaggio (maggio), Marcia per la pace (Assisi-Perugia – settembre e ottobre, biennale) .

Bevagna, di origini romane (Mevania), è stata un punto di sosta e di commerci sulla via Flaminia. Ancora oggi conserva i fasti e la magnificenza del lustro dei tempi passati. Importantissima è la rievocazione dei mercati che si svolgevano nel medioevo che prende il nome di "Mercato delle Gaite" nel quale è possibile vedere come si forgiava il ferro, come si soffiava il vetro, come si lavorava la seta e come si produceva la carta in quei tempi.
EVENTI : Mercato delle gaite (fine giugno) , Percorsi dell' olio (dicembre)

Montefalco, "La Ringhiera dell'Umbria", così chiamata per la sua posizione strategica che domina le valli del Topino e del Clitunno. Cittadina ricca di storia (vi soggiornò Federico II), di arte (affreschi del Benozzo Gozzoli) e di eccellenze produttive , una su tutte il famoso vino Sagrantino di Montefalco.
EVENTI : Settimana enologica (aprile) , Agosto Montefalchese (agosto)

Spoleto - Di origini marcatamente romane, mantiene ancora oggi una pianta spiccatamente medioevale. Da non perdere il Teatro Romano, il Ponte delle Torri, il Duomo e la grande manifestazione fondata dal maestro compositore Gian Carlo Menotti, Il Festival dei Due Mondi, che con i suoi spettacoli di danza, prosa, concerti e mostre porta lustro internazionale alla città.
EVENTI : Festival dei due mondi (luglio)

Perugia - Di origini etrusche, Perugia è uno dei due capoluoghi dell'Umbria. Famosa in Italia e nel mondo per la sua Università, ospita anche il centro politico ed amministrativo della Regione. Di particolare interesse artistico troviamo la Galleria Nazionale dell'Umbria ed i resti etruschi ancora perfettamente conservati.
EVENTI : Umbria Jazz (luglio) ed Eurochocolate (ottobre)

A poco più di 80 Km, una gita di una giornata in auto, abbiamo Siena ed Arezzo (Toscana), Firenze è a circa 200 km; Roma si trova a 150 Km ed è facilmente raggiungibile in poco più di una ora e mezzo (in auto o in treno). L'aeroporto più vicino si trova a soli 25 km, tra Assisi e Perugia, Umbria International Airport e grazie alla crescente richiesta compagnie e TO quali, Ryanair, Alitalia, Lufthansa, Vueling, Wizz, Blu-express effettuano voli NAZIONALI diretti con MILANO, ROMA, TRAPANI, CAGLIARI, BRINDISI. Tra i voli INTERNAZIONALI diretti, LONDRA, BRUSSELS, DUSSELDORF, MONACO, BARCELLONA, BUCAREST, TIRANA. 

<